Academic Singles

Overview

Panoramica Academic Singles e recensione completa

Ti sei stufato di tutti i siti di incontri per single che si basano soltanto sull’apparenza fisica e sull’appiattimento culturale? Siti che non valorizzano abbastanza le persone colte, impegnate, che hanno tanto da offrire non solo sul piano della fisicità e dell’attrazione “facile”?

Beh, sei capitato nel posto giusto.

Academic Singles è un portale di incontri pensato per professionisti, laureati, artisti: persone, insomma, che sentono il desiderio di un partner con cui condividere ben di più che un semplice flirt; una specie di elite, insomma.

Academic Singles raccoglie ben 500.000 utenti, principalmente nella fascia di età che va dai 35 ai 55 anni, che sono accomunati dalla ricerca di una relazione seria e che desiderano non solo chattare, ma incontrare realmente persone con cui dare inizio a una storia d’amore: qui non c’è spazio per esperienze legate agli incontri casuali. Tutto questo non vuol dire che flirtare online su questo portale non sia divertente: anzi!

I match sono organizzati sulla base di test della personalità realizzati con criteri scientifici ed esistono anche varie e interessanti opzioni di messaggistica: sembra un inizio perfetto per trovare la tua prossima relazione online.

Addentriamoci dunque nel cuore di questo sito di incontri e vediamo insieme tutte le sue funzionalità! In questo articolo troverai una academic-singles.it panoramica completa per orientarti nel portale e una Academic Singles recensione finale basata sulla nostra esperienza di utilizzo e sulle opinioni degli utenti che hanno già usufruito del servizio.

Design e usabilità del portale

Il sito Academic Singles si differenzia nettamente dagli altri siti di incontri, basati sulla ricerca manuale dei match: qui a fare la parte del leone è un lungo questionario (ben 200 domande) che viene sottoposto a ogni nuovo iscritto e che serve a determinare le affinità con gli altri membri. Oltre a questo primo test, sono disponibili altri tipi di settaggio che consentono di variare la base di membri che l’algoritmo vi “presenta”; esiste comunque ed è funzionante anche il classico strumento di ricerca basato su collocazione geografica ed età.

In generale l’usabilità del sito è elevata, il layout semplice e di facile lettura: la navigazione può procedere in modo piano ed intuitivo.

La sicurezza del profilo è elevata, con un’alta attenzione alla privacy: la foto profilo può essere targata con un “security lock” ed essere accessibile solo a chi vuoi tu. Tutti i profili sono accessibili solo ai membri registrati e alcune particolari funzionalità possono essere sbloccate solo dagli utenti titolari di pacchetti premium.

Academic Singles: funzionalità del portale

Il sito academic-singles.it ha tutte le funzionalità che non possono mancare in un portale di incontri! Una volta che avrai trovato un match interessante tra i profili suggeriti dall’algoritmo, potrai scrivergli avviando la Academic Singles chat: questa potrà contenere non solo messaggi di testo, ma anche foto e video, caricabili dalla memoria del tuo PC ma anche scattabili direttamente con la webcam.

Ricorda poi che:

  • Il processo di selezione dei partner non è casuale ma dipende dal questionario che hai compilato. La piattaforma ti garantisce fino a sette incontri ogni giorno, oltre a 4 match garantiti al momento dell’iscrizione.
  • Appena trovi un match inizia subito una chat: sarà l’unico modo per poter stabilire un flirt, altrimenti potresti perderlo.
  • Oltre alla messaggistica base, Academic Singles ti consente di scegliere tra 12 tipi di messaggi precompilati, dai toni amichevoli e spigliati, che puoi inviare a tutti i profili che vuoi! Di sicuro effetto e utili per rompere il ghiaccio.

Come si effettua la registrazione Academic Singles

L’iscrizione a questo portale di incontri richiede pochi passaggi. Per prima cosa collegati alla homepage del sito web e apri la schermata di registrazione.

Dovrai compilare un modulo iniziale con poche info su di te e indicare una password che ti servirà quando dovrai eseguire il tuo primo Academic Singles login. Dovrai inoltre indicare un indirizzo email valido e di facile accesso per te: sarà lì che ti verrà recapitato, nel giro di pochi secondi dall’invio del modulo, un messaggio di conferma. Copia e incolla il codice contenuto nel messaggio o, in alternativa, clicca sul link in esso contenuto: il tuo account sarà finalmente creato!

A questo punto potrai iniziare il test di personalità che ti consentirà di trovare le corrispondenze con possibili partner futuri! Mettiti comodo e assicurati di avere un po’ di tempo: il questionario è composto, infatti, da ben 200 domande! Un numero enorme, ma che garantisce risultati straordinariamente precisi.

Probabilmente, dopo aver compilato il questionario, inizierai già a ricevere messaggi da alcuni utenti. Ricorda comunque, appena potrai, di completare il tuo profilo aggiungendo una breve bio e una tua foto: d’accordo, siamo su un portale basato più sul cervello che sui muscoli, ma avere di fronte un volto reale mentre si chatta fa comunque la differenza!

Academic Singles profilo

Anche qui, come in tutti i migliori siti di incontri, un profilo completo riveste una grande importanza. I match, infatti, non si trovano solo grazie al test e all’algoritmo, ma anche attraverso la ricerca manuale: per questo essere completi in tutte le informazioni porta a una grande crescita delle possibilità di contatto.

Ecco quali info non possono assolutamente mancare nel tuo profilo Academic Singles:

  • Una buona foto profilo, possibilmente in primo piano e non “tagliata” da foto più grandi, che mostri senza artifici il lato migliore di te. Un profilo con foto ha decisamente più possibilità di farsi notare rispetto a uno che ne è privo. Se tieni particolarmente alla privacy puoi impostare una funzionalità di controllo sulle foto, che ti permetterà di mostrarle solo a una persona autorizzata da te.
  • Dati fondamentali come genere di appartenenza, luogo di residenza ed età.
  • Dati extra sul tuo fisico (come il colore degli occhi, ad esempio).
  • Informazioni sui tuoi gusti e i tuoi hobby, oltre a una breve autopresentazione. Queste informazioni sono molto apprezzate dagli altri utenti e spingono a ottenere maggiori contatti.

Costo mensile e abbonamenti

Iscriversi al sito Academic Singles, fare il test, strutturare il profilo e inviare il primo messaggio sono funzioni gratuite. Per andare oltre, però, utilizzando il portale in tutte le sue potenzialità e realizzando effettivamente una chat, è necessario scegliere un pacchetto in abbonamento.

Senza l’abbonamento premium è praticamente impossibile utilizzare questo portale e avere incontri. Ma, per fortuna, tutti gli abbonamenti sono all inclusive: questo vuol dire che potrai visualizzare foto intere e più grandi di tutti i contatti, effettuare ricerche avanzate e avrai, naturalmente, chat illimitate verso tutti. I pagamenti avvengono con carta di credito e sono gestiti con rigorosi controlli di sicurezza. Per qualsiasi domanda relativa ai pagamenti e alle tipologie di abbonamento, avrai a disposizione una opzione assistenza premium con tanto di staff dedicato al supporto.

Il rinnovo degli abbonamenti avviene in automatico, ma è possibile disattivare il servizio in qualsiasi momento. Questo portale non mette a disposizione abbonamenti di prova (se hai già letto qualche altra recensione o hai fatto una ricerca, sappi che ci riferiamo alle classiche “prove di tre giorni”) e l’abbonamento minimo parte dai tre mesi. Come vedremo, il prezzo è però decisamente abbordabile per tutte le tasche.

Ecco i costi degli abbonamenti:

  • 3 mesi costano 89,70 euro (29,90 euro al mese)
  • 6 mesi costano 119,40 euro (19,90 euro al mese)
  • 1 anno costa 118,80 euro

Come hai visto, non solo tre mesi di abbonamento costano meno di un euro al giorno, ma se ti iscrivi per un anno paghi meno che se ti iscrivessi per soli sei mesi. Evidentemente i gestori del sito, fatte le loro ricerche e valutazioni, si sono convinti che per trovare l’anima gemella basti meno di un mezzo anno…

Come funziona la ricerca partner

La ricerca partner Academic Singles è una funzione, tutto sommato, accessoria in questo portale che, a differenza degli altri siti, tende a presentarti solo potenziali partner già in linea con i tuoi gusti e le tue aspettative.

Gli strumenti che hai per metterti in contatto sono semplici ma funzionali: appena il sito ti “presenta” un match, procedura che si aggiorna anche nel tempo, puoi decidere di scrivergli subito in chat o, ancora meglio lasciare prima un like sotto la sua foto profilo, per segnalare il tuo interesse e permettergli di vedere il tuo profilo. Se la persona ha una foto protetta, puoi inviare una “richiesta foto” e lui/lei deciderà se vuole consentirti l’accesso. Già questo significa aver creato un primo contatto.

La funzione chat è molto completa: permette di inviare testi al pari di qualsiasi sms o email, ma ha una funzione permette anche di condividere foto e video. È possibile utilizzare il portale anche da mobile, dunque anche in movimento e in qualsiasi momento della giornata: quindi non sarai costretto a condividere informazioni come il tuo numero di telefono privato a meno che tu non lo voglia.

Versione mobile

Academic Singles è accessibile e navigabile anche da mobile sia tramite la versione ottimizzata (accessibile da browser su smartphone e tablet) sia con l’apposita app collegata.

Supporto e sicurezza

I tuoi dati sensibili sono al sicuro su Academic Singles. Il portale è adeguato a tutti gli standard di sicurezza più elevati per la protezione dei dati personali (politica di protezione a norma di legge) sia per la protezione dei dati bancari.

Se dovessi riscontrare qualche problema con il profilo, con i pagamenti oppure con la funzionalità del portale, potresti rivolgere una domanda allo staff del servizio Supporto Academic Singles. Compila il form che trovi nell’apposita sezione del sito dedicata all’assistenza. Prima di fare una richiesta, controlla se la domanda è risolvibile tramite le FAQ che troverai nella stessa area del portale.

Come cancellare le sottoscrizioni e l’account

Per cancellarti academic-singles.it mettendo in pausa l’abbonamento o rimuovendo una volta per tutte il tuo account è necessario inviare una richiesta al servizio di supporto, del quale si è accennato poco sopra. Potrai scegliere se effettuare la disattivazione temporanea o se scegliere l’opzione “rimuovi profilo”. In entrambi i casi ti sarà chiesto di confermare la tua identità: tieni a portata di mano tutti i tuoi dati di login.

Academic Singles: la nostra conclusione e recensione finale

Abbiamo provato per voi il sito e abbiamo fatto un giro tra le Academic Singles opinioni che si trovano sul web per darvi una academic-singles.it panoramica oggettiva.

Ecco, dunque, i pro e i contro su questo portale d’incontri!

Cosa ci è piaciuto:

  • L’algoritmo del sito funziona davvero e ti presenta persone che sono davvero in linea con le tue aspettative o, quantomeno, che presentano forti affinità con te.
  • La community del sito è vasta e la percentuale di successo è di oltre il 50%: per i siti dedicati agli incontri seri si tratta di una cifra altissima.
  • La navigazione è semplice e la sicurezza dei dati è garantita.

Cosa è da migliorare:

  • Non è disponibile un abbonamento di prova

In definitiva, la nostra recensione finale è positiva e riteniamo che questa Academic Singles sia una bella occasione per chi cerca incontri seri e denotati da un alto profilo culturale.